Contatto:

antonella@chiocciolinacreativa.it



 

Addi Express o Prym Maxi-tutorial per Poncho con il mulinetto










 

Questo modello sembra più complicato di quanto non sia in realtà, soprattutto perchè con la lana così pelosa, eventuali errori o ripensamenti si possono mascherare perfettamete , anche se allo stesso tempo bisogna fare attenzione in fase di costituzione del pannello, perchè le maglie non si vedono e potrebbe succedere che non si aggancino in modo corretto agli estremi del pannello stesso, col rischio che si smaglino i bordi. Se dovesse capitare, non è poi grave, basta testare un po' i bordi per vedere se "tengono" e, in caso, passare alcuni punti nella maglia con l'ago per la lana e lo stesso filato usato nella maglia: scomparirà istantaneamente qualunque ricucitura.

Al lavoro dunque!

 

Occorrente:

  • Addi Express King Size a 46 aghi o macchina equivalente;
  • filato peloso : Ciuffo Mondial per ferri da 4 1/2 - 5 1/2 300 gr circa verde petrolio
  • lana con colore a contrasto per i bordi (qui è nera misto angora) 40 gr
  • uncinetto n° 5

Esecuzione:

Per prima cosa è bene misurare la propria circonferenza all'altezza dei gomiti tenendosi un po' larghi e considerando che il poncho andrà indossato con sotto un golf : la misura di questo modello dovrebbe essere sufficiente per tutte le taglie ma è meglio controllare, se dovesse essere stretta, la lavorazione dovrà essere ovviamente portata alla vostra misura, per potercisi muovere bene, in questo caso la misura della mantellina è di 225 cm di larghezza ma considerate che deve essere un po' abbondante per dargli l'effetto delle sdocciature verticali.

Si devono preparare due moduli: un pannello per il corpo della mantellina e un tubolare per il collo

Preparare il collo facendo la maglia tubolare a 46 maglie per 60 giri, staccare dalla macchina passando un filo lungo le maglie, tenere girato dalla parte più pelosa verso l'esterno.

Preparare un pannello aperto per il corpo con la larghezza massima ottenibile con la macchina cioè 43 maglie per 500 giri circa, si otterrà una lunga striscia di cm 225.

Poggiare il pannello su un piano con il lato meno peloso verso di voi (corrisponde al rovescio) e ,con il filo da imbastire , arricciare in modo uniforme uno dei lati lunghi portandolo alla lunghezza di cm76 che corrisponde alla massima larghezza del collo (voi misurate la vostra, potrebbe essere diversa a seconda del filato), questa è la parte che va poi cucita al collo. E' bene che la misura sia quella massima perchè altrimenti rischia poi di non passare per la testa.

Cucire la base del collo alla parte arricciata del pannello col punto materasso usando un filo di lana doppio, e poi cucire anche in due lati corti tra loro in modo da chiudere il poncho. Attenzione al verso della maglia: dovete cucire la base del collo alla parte arricciata, unendo il pannello girato verso di voi nella parte MENO PELOSA, al collo girato dalla parte PIU' pelosa, fidatevi non è un errore, perchè col punto materasso il bordo della maglia viene a posizionarsi sotto, verso il piano di lavoro, e questo è utile perchè poi, quando si gira sotto sopra la maglia col collo cucito, viene fuori la mantellina vista dal lato giusto con i bordi a vista e il collo sul rovescio. A questo punto viene naturale piegare il collo in fuori per coprire questo bordo a vista e piegandolo si ottiene che il collo risulta peloso nella parte esterna. Se non riuscite a capire questo passaggio, basta infilarsi il poncho: ovviamente si piega il collo che altrimenti è troppo alto e quando lo si fa, si gira portando a vista la parte più pelosa.

A questo punto, tenendo piegato il collo, bisogna cucire anche l'altro, in modo da coprire il bordo che ora rimane dentro il tubolare che si viene a formare, sempre col punto materasso.Il gosso del lavoro è fatto.

Con un uncinetto grande fare il giro del margine inferiore con una maglia mezza alta per tre giri usando il filo a contrasto nero.

Preparare due fiori col filo nero da appuntare alla base del collo sul davanti ed eventualmente decorarli con delle perle che illuminano un poco il capo ottenuto.

Fermare i vari fili pendenti, indossare, e ...andare a spasso col poncho nuovo!

torna all'indice dei lavori a maglia al mulinetto>>