ansorweb, l'ultima spiaggia

Sei in: Home >>Tutorials >>Sistemi operativi

MS-DOS


MS DOS è un famoso sistema operativo rilasciato dalla Microsoft.
Si tratta di un sistema monoutente, nel senso che consente ad un solo utente di accedere alle varie risorse del PC usando un solo programma.
Il nome MSDOS è un acronimo e sta per Microsoft Disk Operating Sisten (ovvero Sistema Operativo Basato su Disco), questo significa che l'utente durante il suo utilizzo interagisce continuamente con i dati presenti sui dischi, ma sempre un solo disco alla volta, detto unità corrente (o attiva).
Per accedere al Dos da sistema Windows, basta cercare tr gli Accessori del menù Start e cliccare su 'Prompt dei comandi', comparirà così una finestra dal fondo nero con una sequenza di caratteri del tipo
C:\Documents and settings>
Questa sequenza si chiama prompt e indica il disco corrente e la posizione del disco in cui ci troviamo in questo momento.
Arrivati a questo punto posso inserire il comando che mi interessa e poi premere Invio per eseguirlo.
Si potrebbe dire che oramai questo sia un sistema operativo osboleto, eppure la comodità del DOS rimane: ad esempio sono utilissimi i file batch da far partire dentro Windows.
Però per poter familiarizzare con il Dos, si deve prima conoscere qualche elemento fondamentale: i files, le directory, i percorsi, dopodiché si potranno vedere i vari comandi.

I files

Le Directories

I comandi del DOS

powered by
Creativilab