Contatto:

antonella@chiocciolinacreativa.it



 

Addi Express o Prym Maxi - tutorial Sciarpuccio con il mulinetto a manovella










Questo modello è nato in un momento di "delirio da manovella" e così nell'indecisione se fare un cappuccio o una sciarpa, ho prodotto questa strana cosa che trovo personalmente comodissima: non rischio più di perdermi il cappuccetto che, nei momenti in cui non si indossa , non si sa mai dove metterlo!

 

Occorrente:

  • Addi Express King Size a 46 aghi o macchina equivalente;
  • lana per ferri da 5, circa 250 gr
  • uncinetto grosso tipo da 5 e/o da 3,5

Esecuzione:

montare la lana sulla macchina per fare il tubolare e preparare 30 cm a maglia rasata, fermarsi e smagliare e rimagliare una maglia alla volta per fare il cannolè 1/1 (ovvero la maglia a coste), personalmente ho preferito fare un bordo a cannolè molto corposo.

Ricominciare a girare la manovella a maglia rasata fino ad arrivare alla lunghezza di altri cm.137 circa

Tagliare il filo e con esso staccare il tubolare passandolo nelle maglie. Una volta staccata la maglia, tirare il filo per arricciare il tubolare e cucire esattamente come si fa per la chiusura di un cappuccio. Fermare anche il cannolè con un paio di punti ai lati della testa

Preparare con la stessa lana un bel ponpon di 10 cm di diametro a cucirlo alla sommità del mega cappuccione ottenuto. Ora siamo pronti per sfoggiare il nostro sciarpuccio arrotolato attorno al collo!!

torna all'indice dei lavori a maglia al mulinetto>>