Contatto:

antonella@chiocciolinacreativa.it



 

Indice Riciclo Creativo










Ecco i miei lavori di riciclo creativo.

Il riciclo creativo è un modo intelligente di usare componenti di scarto di altre lavorazioni per creare oggetti nuovi e assolutamente originali. Si tratta di un mondo sconfinato in cui ci rientra il cucito, l'uncinetto i bijoux e tanto altro.

Questo sono miei lavori di riciclo creativo fatto con materiali di recupero, piano piano la pagina crescerà.

Una forma di riciclo creativo che mi piace tantissimo, è quello dell'uso della fettuccia all'uncinetto per farne borse, cestini e contenitori vari. La fettuccia non è quella tradizionale di cotone che viene usata da sempre con i lavori a maglia e uncinetto, ma si tratta di una fettuccia larga circa 1-2 cm ricavata da scarti di lavorazione dei tessuti: si preparano lunghe strisce di tessuto che poi vengono raggomitolati in grosse bobine da circa 1 Kg. Normalmente si trovano nelle mercerie, per fare una borsa in genere si usa circa 800 gr dipende dal tipo materiale e dal modello di borsa.

Questo modo di fare borse mi ricorda tanto mia nonna Elena: quando ero piccola ricordo che si ritrovava sempre con valanghe di buste di plastica colorata che portava a casa con la spesa, così ne faceva delle lunghe strisce che poi lavorava esattamente così all'uncinetto per farne delle perfette borse porta-spesa, molto più comode e resistenti delle buste da cui era partita. Mi ricordo i colori pastello di quelle borse che erano tutti mescolati tra loro e che mi piacevano così tanto...ma all'epoca non veniva molto compresa perchè si incaponiva a non voler buttare quelle buste visto che erano troppe: in realtà era molto più avanti di tutti noi che la circondavamo e adesso capisco quanto la sua cultura del riuso e del non spreco sia oggi basilare per una vita sostenibile, al di là del semplice fatto di avere una borsa originale fatta di plastica colorata.

 

BORSA A COSTE VINTAGE CON L'UNCINETTO


Ultimo aggiornamento pagina: 12 Aprile 2017