Contatto:

antonella@chiocciolinacreativa.it



 

Addi Express o Prym Maxi - tutorial Scaldacollo Scikkissimo con il mulinetto a manovella










La lavorazione della lana che ho usato per questo collo è stata veramente complicata, ma il risultato finale è molto carino: a vista questo filato somiglia ad una piccola lana pon-pon un po' irregolare con l'aggiunta di un filo peloso. Quello che si ottiene una volta formata la maglia, è una sorta di effetto bouclè peloso

collo

Occorrente:

  • Addi Express King Size a 46 aghi o macchina equivalente;
  • filato per ferri da 10-12, 100 gr, 2 gomitoli microfibra, "Tropical Lane Una Tantum"

Esecuzione:

Montare la lana per fare il tubolare, iniziare la maglia al solito modo.

Poichè la lana è troppo grossa e irregolare, non bisogna far passare il filo per il guida filo: bisogna tenere il filo con la mano sinistra e agganciarlo di volta in volta sotto ogni gancio bianco inserendolo sotto l'incavo del gancio suddetto; in particolare bisogna fare in modo da tenere LENTO il punto aiutandoci anche un poco con l'altra mano e facendo in modo che gli aghi non restino incastrati nelle palline della lana, inoltre bisogna fare attenzione a tenere sempre tirata verso il basso la maglia già costituita. Insomma spiegata così è un po' macchinoso, in effetti una volta presa la mano, più che altro il problema è che il lavoro è lento: io sono riuscita a lavorare un gomito di 25 metri in 1 ora e mezza, non di meno.

Però il lavoro finito è veramente bello e secondo me ne vale la pena.

Per fare tutto il collo ho impiegato 2 gomitoli, quando si arriva a poco più della metà del secondo gomitolo, è conveniente fermarsi per sganciare la maglia e lavorare il bordo a maglia bassa con la lana stessa. Ho notato che il lavoro all'uncinetto prende molta lana quindi se si avanza troppo col tubolare, si rischia di non avere lana sufficiente per fare il bordo.

Da notare che la parte pelosa e bella da vedere è il rovescio, non il dritto, quindi il collo una volta finito va rivoltato.

Il lavoro che si ottiene è un collo largo e importante, penso che vi metterò una spilla per dargli più luce.

torna all'indice dei lavori a maglia al mulinetto>>