Contatto:

antonella@chiocciolinacreativa.it



 

Addi Express o Prym Maxi - tutorial Coprispalle di lana a manica lunga con il mulinetto a manovella










Ecco il mio primo coprispalle, fatto senza fare aumenti o diminuzioni, usando il tubolare semplice e la lavorazione a pannello

pagina in costruzione

 

 

 

Occorrente:

  • Addi Express King Size a 46 aghi o macchina equivalente;
  • lana per ferri da 4.5/5 , Lana Gatto Ametista messa in tre fili

Esecuzione:

Unire tre fili durante la lavorazione, eventualmente può essere più comodo fare un unico gomitolo a partire da tre separati oppure tenere i gomitoli separati in tre sacchettini in modo che non si intrighino i fili tra loro.

si faranno 4 moduli:

2 per le maniche con maglia rasata, a coste 1/1 e a coste 2/2 , 1 per il dorso che unisce le maniche a maglia rasata , 1-2 per la striscia di cannolè di rifinitura a maglia a coste 2/2 .

Campione di maglia rasata 10cmx10cm con i tre fili riuniti: 1cm = 1.3 maglie, 1cm= 1.9 giri

Campione di maglia a coste 2/2 da 10cmx10cm con i tre fili riuniti:1 cm=1.6 giri, 1 cm =1.4 maglie

Campione di maglia a coste 1/1 da 10cmx10cm con i tre fili riuniti:1 cm= 1.8 giri, 1 cm= 1.5 maglie

Montare la lana sulla macchina e fare 21 giri in tubolare per 10 cm circa, poi fermarsi e smagliare e rimagliare per ottenere la maglia a coste 1/1 poi altri 21 giri di maglia per altri 10 cm circa e poi lavorare a coste 2/2 .

Attenzione a quando si fa cannolè 2/2 sulla maglia tubolare: poichè ho 46 maglie totali (che non sono divisibili per 4), viene fuori una ultima rimagliata solitaria da mettere in corrispondenza della parte sotto del braccio per nasconderla.

Sono sufficienti 56 giri di maglia rasata per completare la manica di altri 36 cm.

Sganciare dalla macchina facendo passare un filo ausiliario che poi si elimina via via che si esegue una maglia bassa che rifinisce la manica. E' conveniente questo punto all'uncinetto piuttosto che il raggruppamento a due a due delle maglie, perchè così si ottiene un bordo che non tira, altrimenti si stringe troppo il giro manica.

Abbiamo completato la prima manica, bisogna fare l'altra uguale a questa.

Ottenute le due maniche si passa al pannello sul dorso che le unisce: voglio un pannello di 37 cm di larghezza (corrisponde alla larghezza delle mie spalle) e alto 26 cm

In base al campione, poichè faccio la maglia girata di traverso, devo montare 34 maglie sulla macchina per ottenere i 26 cm dell'altezza e proseguire per 70 giri a maglia rasata

Quindi devo sollevare la lnguetta della macchina per lavorare a pannello e mettere lo stopper sul gancio rosso che sta tra la maglia 41 e 42: questo perchè nel conto devo saltare i primi tre aghi neri, poi conto 34 maglie e considero altre 4 maglie che restano vuote.

passo un filo ausiliario tra le maglie e sgancio la maglia dalla macchina, poi intreccio le maglie con l'uncinetto a maglia bassa con un uncinetto grande da 5.

Fare le strisce per il cannolè 2/2 alte 6 cm per 36 maglie , che è la grandezza massima con coi posso ottenere una maglia a coste 2/2. Quindi bisogna mettere lo stopper tra la maglia 42 e la 43 (cioè 36+3+4) , fare 10 giri e poi smagliare e rimagliare per avere la maglia a coste 2/2.

Cucire il pannello rettangolare alle maniche, montare le strisce lungo il bordo inferiore a il giro manica.

preparare 4 cordini col tricotin per fare i polsini

 

 

 

torna all'indice dei lavori a maglia al mulinetto>>