Contatto:

antonella@chiocciolinacreativa.it



 

Addi Express o Prym Maxi - tutorial Sciarpa Fashion modello base










Il filato usato da una maglia lucida e brillante molto elegante, volendo si può aggiungere una spilla di lana per impreziosire ancora di più , anche se non è necessario visto che la sciarpa di suo è già luminosa

Occorrente:

  • Addi Express King Size a 46 aghi o macchina equivalente;
  • filato per ferri da 8-10, 150 gr, 3 gomitoli poliestere, "Fancy Star" bianco ghiaccio lucido

Esecuzione:

Montare la lana per fare il pannello; mettere lo stopper tra la maglia n° 27 e la 28, quindi considerando che vengono saltate 3 maglie all'inizio e 4 alla fine, viene fuori un lavoro su 20 maglie.

Lavorare a pannello come di consueto usando tutti i gomitoli,facendo in tutto 239 giri.

Quando rimangono circa 50 cm dalla fine del filo, inserire un filo ausiliario e sganciare la maglia dalla dalla macchina, poi col filo rimanente, intrecciare le maglie con la maglia bassa e l'uncinetto grosso da 10.

La lunghezza finale della sciarpa è di 143 cm per 12 cm di larghezza.

Poichè questo tipo di filato è un po' elastico, tende a restringersi parecchio rispetto al numero di maglie che si montano sulla macchina. Se si vuole una sciarpa larga circa 20 cm, si deve usare il doppio dei gomitoli e usare tutte le maglie della macchina, però poichè la lavorazione che si ottiene è molto spessa, non mi pare sia necessario.

Il lavoro finito è veramente bello, si ottiene una sciarpa elegante. Unico difetto è che questo filato pizzica un po', può dare un po' di fastidio se si ha la pelle delicata.

Da notare che la parte pelosa e bella da vedere è il rovescio, il dritto è meno peloso.

 

 

torna all'indice dei lavori a maglia al mulinetto>>