Contatto:

antonella@chiocciolinacreativa.it



 

Addi Express o Prym Maxi , tricotin, Maglieria Magica di Hello Kitty- tutorial Borsa Morbidosa










Ecco la mia prima borsetta in maglia con l'Addi Express. E' morbidosa e un poco drappeggiata come vanno di moda ora. Ho usato tutti ma proprio tutti gli attrezzi che ho a disposizione: dal Ticotin a manovella per fare il cordino che poi ho lavorato con l'uncinetto da 10, alla maglieria magica di Hello Kitty per il fiore centrale (ma andrebbe perfettamente bene anche l'Addi piccola), e poi la mitica Addi Express King Size per la borsa vera e propria. La maglia di cotone che ho ottenuto con l'Addi è venuta molto morbida e per dargli sostegno ho deciso di foderare la borsa con l'imbottitura che si usa per i riscaldi dei giacconi.Per fare il fondo della borsa ho usato come plastica le tovagliette dell'IKEA ritagliate e con i fori lungo il perimetro in modo da cucirla all'interno della borsa

Pagina temporanea

 

 

Occorrente:

  • Addi Express King Size a 46 aghi o macchina equivalente;
  • Tricotin automatico
  • Maglieria magica di Hello Kitty a 20 aghi o macchina equivalente
  • cotone per ferri da 4.5-5.5, blu notte Splendid Mondial 2 gomitoli scarsi
  • filato melange Nina , 4 gomitoli da 50 gr
  • 3 bottoni blu da cappotto
  • perle irregolari di vetro azzurre
  • Foglio di plastica semirigida (tovaglietta americana lavabile)
  • riscaldo per giacche già foderato colore blu notte 34 cm
  • tessuto di cotone blu o nero...
  • 1 chiusura lampo cm..
  • uno sbieghino blu notte cm...
  • filo per imbastire

1

2

 

3

 

4

 

5

 

6

7

 

8

 

9

 

10

 

11

 

12

13

 

 

 

Campione: maglia rasata blu: 1 cm= 1.5 giri, 1 cm= 1.2 maglie

Esecuzione:

preparare col tricotin a manovella 3 gomitoli di cordinocon il filato Nina.

Montare il cotone blu sulla macchina per fare il il pannello aperto per la quantità massima di maglie ottenibili, cioè 43 maglie. Preparare 53.5 cm di maglia per 80 giri. Il rettangolo ottenuto sarà di 53.5 cm di lunghezza per 35.9 cm di larghezza.

Rifinire il bordo superiore e inferiore a maglia bassa con l'uncinetto da 5.

Poggiare sul ripiano il rettangolo di maglia con il dritto del lavoro verso di voi e la parte più stretta messa in alto e in basso

Fare ora due piegoni: partendo dal bordo destro in alto alla 11° e alla 16°maglia bassa dal bordo laterale, inserire una graffetta. Piegare facendo combaciare le due graffette e sostituendole con una sola, ottenendo così una piega da girare verso destra. .Ripetere il passaggio anche sul bordo inferiore.

Ripetere gli stessi passaggi anche a sinistra , girando però la piega verso sinistra in modo speculare,.ottenendo così due belle pieghe.

Ora col filo blu a maglia bassa passare tutto il bordo superiore e quello inferiore in modo da cucire le pieghe.

Piegare a metà il rettangolo mettendo il rovescio all'esterno.
misurare i primi 18 cm a partire dall'alto: inserire una graffetta per segnare la distanza su entrambi i lati e cucire con la maglia bassissima i due bordi laterali in modo da accorciare a 13 cm quella distanza arricciando il bordo in due punti per il resto, fare una cucitura piatta sempre a maglia bassissima.

Ai due lati del sacchetto ottenuto, in corrispondenza della base, piegare gli angoli con una cucitura di 6 cm usando l'ago della lana e la lana blu, creando lo spessore per la base.

rivoltare il sacchetto mettendo il rovescio all'interno.

 

preparare la striscia di cordino lavorandola in forma ellittica a maglia bassa con l'uncinetto da 10 fino ad arrivare a una lunghezza di 63 cm: avviare 39 catenelle, saltare una catenella e puntare l'uncinetto nella terz'ultima e fare una striscia a maglia bassa, arrivati al bordo proseguire girando dall'altro lato alternando una maglia bassa e una catenella per tutto il tratto di curva, proseguire con un giro a maglia bassa e ripetere questi passaggi in modo da fare in tutto 4 righe a maglia bassa. Ottenendo così una striscia con i bordi arrotondati.

Ora prendere la striscia di cordino fatta all'uncinetto e fissarla imbastendola lungo i tre lati chiusi del sacchetto.

Fare 11 catenelle con il cordino e chiudere a cerchio, preparare in questo modo due anelli che vanno fissati ai lati della borsa per appendere il manico

fare due catenelle da 23 punti e cucirle imbastendole lungo l'apertura della borsa a 1 cm dal bordo.

Preparare una rosellina con lo stesso filo melange usato per i cordini però facendone un tubolare con la maglieria magica di Hello Kitty oppure con l'Addi Express piccola, per vedere le istruzioni clicca qui

Una volta pronta, fissarla al centro della parte anteriore della borsa con dei punti nascosti col filo di nylon

Ora che ho imbastito tutto, con l'ago da lana e il filo blu di cotone che ho usato per fare la maglia, cucio le varie parti di cordino facendo una cucitura a vista che così fa contrasto col colore del cordino. Insistere bene sulla base degli anelli di catenella perchè dovranno poi sostenere il peso di tutta la borsa. Il fatto che la cucitura sia visibile e eventualmente irregolare sui due anelli è ininfluente perchè tanto poi l'attaccatura si copre con i bottoni. Per cucire le parti di bordura ho preferito puntare l'ago al centro di buchi della catenella. Una volta cucito tutto col cotone blu, togliere l'imbastitura: rinforzare le giunture agli angoli della borsa e l'attaccatura degli anelli di catenella cons cucituta col filo di nylon da 0.20 così non si vede e poi fissare due bottoni agli angoli con sopra tre perle di vetro irregolari.

 

Preparare un fondo di plastica da 5 cm di larghezza , lungo 63 cm con i buchi posti nei punti strategici: ai quattro lati e due alla metà del fondo con i bordi arrotondati in modo da seguire il bordo della striscia fatta all'uncinetto.

Fissare con punti a mano il fondo della borsa all'interno del sacchetto seguendo la striscia lavorata all'uncinetto.

Passiamo al manico: preparare con il cordino rimasto, 130.... cm di tubolare con la maglia a mano usando due dita e un giro soltanto intorno alla mano (per la maglia a mano sto preparando istruzioni a parte).Volendo si può fare un tubolare più grande usando tutte le dita, però mi sembra un po' troppo grosso per questo modello.

Ora piegare il tubolare e farne combaciare i capi in modo che la giuntura sia a circa un palmo dalla piega, cucire il tubolare in modo da fissare i capi e formare così un'asola usando un ago per la lana con il filo usato per fare il cordino stesso .Coprire la cucitura con un bottone e decorarlo con le perle di vetro blu. In questo modo viene un manico doppio.

Agganciare i due anelli a cerchio apribile alle asoline della borsa e farci passare il manico.

preparare a parte la fodera: poichè il tessuto di di cotone è molto morbido e la rosa pesa un bel po', ho preferito usare il riscaldo, cioè l'imbottitura che si usa nei giacconi e si trova già pronta con la fodera su un lato.

Seguendo il modellino per la fodera, ritagliare 4 porzioni di fodera larghe 34 cm , seguire queste misure:

lato A: 34 cm

lati B: 21 cm

lati C : 3 cm

lato D: 28 cm

Prendere uno dei due pannellini ottenuti (sono tutti uguali)e voltarlo mettendo a vista il lato foderato,imbastire la chiusura lampo lungo il lato A mettendo il dritto della chiusura lampo all'interno, aggiungere poi sopra un altro pannellino col dritto all'interno e l'ovatta fuori e imbastire tutto insieme sempre lungo il lato A, in pratica imbastire dritto contro dritto lasciando la chiusura lampo all'interno. Cucire a macchina l'imbastitura.

Fare la stessa cosa con gli altri due pannellini imbastendoci dentro l'altro lato della chiusura lampo.

Dividere ora i apannelli tra loro...


Rivoltarla mettendo il rovescio all'esterno e piegando il bordo a 1 cm e stirarlo.
mettere il sacchetto di cotone dentro la borsa e imbastire l'apertura della borsa insieme al sacchetto cucendovi nel mezzo anche la chiusura lampo.
Finita l'imbastitura cucire a macchina tutto il bordo.

torna all'indice dei lavori a maglia al mulinetto>>