Contatto:

antonella@chiocciolinacreativa.it



 

TUTORIAL BOA ARRICCIATO ALL'UNCINETTO










Ovunque vedo sciarpine fatte con le fettucce a rete che si arricciano, ne esistono di tutti i colori e di ogni marca, ma in ogni caso dicono sempre di lavorarle ai ferri: e invece io no, sono allergica ai ferri, c'ho il blocco, voglio un bel boa all'uncinetto tutto arricciato, VELOCISSIMO, l'ideale se ad esempio si vuole fare un abbinamento con una borsa che ha per bordura proprio questo tipo di lavorazione. Ed è adatta sostituire anche un foulard per le sere d'estate, facendo un figurone in un attimo!

1

2

3

Occorrente:

  • Gomitolo di fettuccia a rete Mondial Trine
  • uncinetto da 10

Esecuzione:

Fare un nodino all'inizio della fettuccia per fermarla all'inizio, non è obbligatorio, ma così si forma una specie di rifinitura.

Allargarla e inserire l'uncinetto dentro 7 anelli (fig.1), poi fare una maglia bassissima passando attraverso tutti gli anellini (fig.2), ripetere l'operazione entrando dentro i 6 anelli seguenti e trovandosi così con 7 anelli sulll'uncinetto e così via: si forma una ricca arricciatura che tende a girare su se stessa in pochissimo tempo e si ottiene un boa (fig.3). Andare avanti a volontà, anche fino a fine gomitolo, io arrivo fino a 170 cm.

A questo punto tenendo l'uncinetto nell'ultimo anellino della rete, tagliare la fettuccia e tirarla in modo da farla entrare parzialmente nell'anellino stesso. a questo punto fare un nodo per bloccare la parte terminale del boa. il bo è terminto, basta indossarlo.Sfido qualunque super esperta ai ferri a produrre una sciarpina con la fettuccia a rete più rapida di questa!!! :))

Questo metodo è utile anche per ricavare delle bordure da applicare su una maglia o una borsa, basta farla un po' meno ricca raccogliendo tre anelli alla volta invece di sei.

 

Ciaoo, alla prossima!

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento pagina: 26 maggio 2012

torna alla pagina dell'uncinetto >>