Contatto:

antonella@chiocciolinacreativa.it

 

Telaio Lungo Modificato



PAGINA INCOMPLETA

Personalmente ho una specie di fissazione per telai e mulinetti, al punto che tendo a modificare pure quelli che ho per renderli più versatili. Dovete sapere che la mia amica Clara Negri ha disegnato e fatto costruire questo tipo di telaio lungo, con l'intenzione di usarlo per fare manici di borse, bracciali, collane e altre cose. Guardandolo però mi sono resa conto che con una semplice modifica si può usare anche per farne sciarpe,stole e scaldacolli. Il telaio di suo nasce con 2 perni in legno da posizionare lungo i vari fori possibili, così si usano come distanziatori per i vari lavori. Io ho pensato semplicemente di riempire TUTTI i fori possibili con altrettanti perni, in modo da fare pannelli di tessuto.. Però c'è una piccola complicazione. il telaio è pieghevole, e proprio lungo la piega ci vorrebbe un altro perno per renderli tutti equidistanti.

Dunque mi sono adattata in modo da fare un "perno mobile" che si mette lungo la piega solo quando serve e poi si toglie quando si ripone il tutto, senza fare buchi aggiuntivi, che, visto lo spessore del legno, sarebbero veramente complicati da fare.

Per sapere come usare in modo "canonico" questo telaio, c'è il canale di Clara su Youtube che è Zorryna1

 

Occorrente:

  • Telaio lungo di Clara Negri

  • stecca da ...mm di diametro

  • calamitona robusta (anche di reciclo)

  • 2 viti

  • una placchetta quadrata di ferro con i fori sui lati

  • colla universale tipo Bostik adatta al metallo e al legno

  • lima da legno

  • carta vetrata

 

1

2

3

4

5

Esecuzione:

Andate ad un negozio tipo Brico più vicino che avete e acquistate una stecca di legno già pronta di ....cm di diametro; andate a cercare l'apposito ragazzo volenteroso del negozio che vi taglierà la stecca gratuitamente (altrimenti cambiate negozio!), in modo da farne tanti perni uguali: servono 11 perni, che si sommano ai due che già avete. A me hanno fatto perni da 12 cm perchè era l'altezza di taglio minima, ci sarebbero voluti più corti per essere come quelli già in dotazione, ma va bene lo stesso.

Acquistare anche la placchetta di ferro con i buchi per poterla fissare (come quella in foto fig 1) e due viti da legno non più lunghe di 1 cm.

Ora al lavoro: arrotondare il taglio dei perni con la lima, come nei perni originali, scartavetrare un poco la superficie dei perni per renderli lisci, altrimenti i filati poi ci restano letteralmente appesi. (fig 2)

Ora potete fare la prova di infilatura dei perni anche solo su un lato (fig). Volendo il telaio si può usare anche così, tenendolo piegato a metà, ne verrà una sciarpa semitubolare (vedi tutorial).

Continuiamo la nostra opera: appoggiare la placchettina di ferro al centro della piega e fissiamo con le viti solo su un lato, il destro o il sinistro. Questo perchè in tal modo il telaio rimane comunque pieghevole e allo stesso tempo ci troviamo ad avere una base stabile per la nostra calamitona.

Lavoriamo ora sul perno prescelto per andare al centro: col Bostik universale lo incolliamo alla calamita in modo da stare in piedi da solo. Ho provato varie colle tipo colla a caldo e Mille Chiodi, ma non fanno presa sul metallo.

Aspettare che si asciughi e posizionare il nostro bellissimo perno mobile sopra la placchetta di metallo. Ci resterà attaccato senza problemi, e poi lo potremo comunque togliere via quando si ripone il telaio.

Bene, ora abbiamo il nostro telaio lungo di Claretta versione 2.0!!... anche se per la verità il mio sembra un po' sdentato....il ragazzo del Brico non è che si sia proprio impegnato a farmi i perni uguali uguali, e poi quello centrale ha pure la calamitta sotto, però funziona benissimo lo stesso, e col tempo corromperò il mio maritozzo a tagliarmi i perni tutti a misura ;)

 

Ciao alla prossima!!

Ultimo aggiornamento pagina : 05 Ottobree 2012

torna all'indice dei lavori al telaio>>