Contatto:

antonella@chiocciolinacreativa.it

 

Manico di una Borsa a Catenella



PAGINA INCOMPLETA

Quello che vi presento penso sia il modo più facile e veloce per fare un manico di borsa, di una semplicità disarmante. Si ottiene un manico veloce da fare, rende bene se si usano due colori a contrasto. Può essere usato sia per borse con manico lungo che corto, solo che bisogna ricordare che questo manico resta morbido , non sta "in forma", per cui per un bauletto o una borsa a mano, potrebbe piacere meno rispetto ad uno fatto con una grossa spighetta rumena che sta letteralemte in piedi da sola. Il materiale ideale per questo manico è la fettuccia di maglina di cotone, o il tulle non elastico: se ad esenpio si usa la lycra, si ottiene un manico un po' troppo elastico e la borsa si allunga sempre di più, in quel caso ci vuole un accorgimento aggiuntivo ma sarà oggetto di un prossimo tutorial. Come manico tende comunque ad allungarsi un poco, quindi conviene fare 5 cm in meno rispetto alla lunghezza totale necessaria

 

Occorrente:

  • Uncinetto da 7 o 10 (dipende dalla fettuccia)

  • Fettuccia per borse, possibilmente di due colori, anche di spessore diverso

  • 2 bottoncini decorativi, oppure fettuccia aggiuntiva per fiocchetti

  • 2 moschettoni

 

1

2

 

Esecuzione:

Per un manico lungo in tutto 80 cm preparare una lunga catenella di 1 metro circa. Possibilmente viene meglio se si sceglie la fettuccia più grossa delle due. Dare una tiratina alla fettuccia durante la lavorazione per fargli stabilizzare la lunghezza e impedire che si arrotoli.

Nascondere i capi della catenella lungo la catenella stessa

Cambiare colore e ripassare su tutta la catenella un giro di maglia bassissima con la fettuccia più sottile, così il contrasto di colore si vede meglio vista da dritto.Far scomparire i capi della seconda fettuccia nella lavorazione e fissare entrambe le terminazioni con alcuni punti a mano con ago e filo in modo poco visibile.

Ora tenendolo ben teso , misurare il nastro ottenuto, facciamoci due conticini semplici, conto 75 cm (perchè un po' si allunga), e vedo di quanto avanza il nastro: la misura ottenuta la divido a metà così so di quanto ripiegare il nastro. Ora misuro di nuovo il nastro e fisso con uno spillo quella mezza lunghezza che avevo ottenuto, dall'altro capo faccio la stessa cosa.

Piegare su se stessi i capi del nastro lasciando il lato dritto all'esterno, fino a fargli toccare gli spilli e cucire molto bene con punti a mano le estremità ottenendo così due anelli di nastro ai lati del manico

Sul lato dritto, fissare due bottoncini decorativi o due fiocchetti nei punti in cui si vedono i punti a mano, rinforzando ancora di più la cucitura.

Inserire due moschettoni nel manico ottenuto, resta solo da montare il suddetto ad una borsa!

 

Ciao alla prossima!!

Ultimo aggiornamento pagina : 29 Aprile 2014

torna all'indice dei lavori al telaio>>