Contatto:

antonella@chiocciolinacreativa.it

 

Ciambellina Raw Foro Largo



.*.pagina da completare*

Questo è uno schema che trovo utile e rapido con la tecnica raw per fare delle "perle di perle " a forma di ciabelletta con un foro largo in modo da far passare un laccio. Sono velocissime perchè si usano perle grandi e se ne possono mettere in sequenza tante e tutte di diversi colori, un po' come si fa con i gioielli Pandora.

 

*pagina incompleta*

 

E' una banale variante della pallina raw, si ottiene una forma un po' più accorciata sempre con foro largo per montarla con altre perle del genere

Una precisazione sulla tecnica Raw: quello che io vedo in giro si fa sempre usando due fili che si incrociano, ed è effettivamente questa la tecnica "ufficiale", però personalmente, sarà che ho iniziato a lavorare in tessitura partendo dal peyote, personalmente preferisco lavorare con un solo filo,con l'ago da tessitura che gira in tondo dentro il classico gruppo da 4 perle : lo trovo più pratico, così non devo armeggiare con due fili.

 

Occorrente:

  • 5 perle da 6mm
  • 5 perle da 8mm
  • rocailles 11/0 miyuki
  • filo di nylon 0.20
  • ago da tessitura tipo Beadalon

 

 

1

2

3

 

Esecuzione:

1° passaggio: infilare una perla da 6mm e annodare il filo di nylon, poi proseguire infilandone altre 4 e chiudere a cerchio e uscire con il filo da una delle perle.

2° passaggio: Seguire ora lo schema grafico fig 1 infilando sul filo in sequenza, una perlina, una perla da 8mm, una perlina una perla da 6 una perlina, una perla da 8, una perlina e rientrare sulla perla da cui ero uscita.Fare il giro con il filo come da schema e uscire dalla perlina indicata

3° passaggio: fare ora il giro al contrario: infilare una perla da 6, una perlina, una da 8, una perlina, e rientrare col filo sulla perlina da 6 del giro iniziale, ripassare col filo seguendo lo schema e uscire dalla perlina indicata.

4°passaggio: entrare.....*.pagina da completare*

 

ultimo passaggio: bisogna solo chiudere la pallina. entrare nell'ultima perla da 6, nella perlina adiacente, nella perla 8 già inserita, nella perlina successiva e poi infilare una perla da 6, entrare nella perlina e nella perla da 8 già presente.

ora fare il giro con il filo e uscire in corrispondenza della coroncina di 5 perle da 6 mm che si è formata specularmente al giro iniziale e passare più volte il filo fino a blccare il tutto.

Fine della perla

 

 

Ciao alla prossima!!

Ultimo aggiornamento pagina : 18 Novembre 2018

torna all'indice dei lavori con perle e cristalli>>