Contatto:

antonella@chiocciolinacreativa.it

 

Ciondolo Oliva RAW a foro largo



* pagina incompleta*

Questo è uno schema che trovo utile e rapido con la tecnica raw per fare delle "perle di perle " a forma di oliva. lo schema di base è lo stesso che uso per fare anche le sfere e le ciambele (nei prossimi giorni farò vedere anche quelle cose), sempre con la stessa tecnica. L'importante da tenere bene a mente è che si devono usare perle o mezzicristalli o biconi tutti assolutamente regolari e di dimensioni specifiche per dargli la curvatura opportuna: 2-4-6-8 mm (dove al posto di perle da 2 mm uso le rocailles). Se non si seguono queste proporzioni puntualmente verrà fuori qualche perla che non si incastra a dovere e sarà irrimediabilemente visibile.

Quando ci si prende la mano con questo tipo di schema, è piuttosto veloce, quindi è adatto a fare dei ciondoli ben visibili e rapidi

Un'ultima precisazione: in questo schema poichè il foro diventerebbe troppo stretto, non userò le perline più piccole da 2mm che andrebbero a chiudere troppo il fooro impedendo il passaggio del cavetto che serve per la collana, in questo modo è più facilmente adattabile all'utilizzo con lacci e cavetti di vario tipo. La presenza delle rocailles lungo il resto dello schema, serve per mascherare il filo di nylon che altrimenti diventerebbe troppo visibile.

 

 

Occorrente:

  • 6 +6 perle da 4mm
  • 6+6 perle da 6mm
  • 6+6+6 perle da 8mm
  • rocailles 11/0 miyuki
  • filo di nylon 0.20

 

1

2

3

4

5

6

7

Esecuzione:

Partiamo dallo schema base con la solita tecnica raw, osservare lo schema: i colori corrispondono alle diverse grandezze di perle o cristalli che si vogliono usare, ovviamante se non si variassero le grandezze si otterrebbe una fascia piatta.

1° passaggio fig 1 : prendere un lungo filo(circa 1 metro) e infilare le prime due perle contrassegnate in viola , poi incrociare i due capi seguendo lo schema fino ad uscire dall'altro lato

2° passaggio fig 2: ora proseguire su un lato solo aggiungendo le sole perle col cerchietto nero e seguendo il giro che deve fare il filo.

3° passaggio:..

Ciao alla prossima!!

Ultimo aggiornamento pagina : 18 Dicembre 2012

torna all'indice dei lavori con perle e cristalli>>