Contatto:

antonella@chiocciolinacreativa.it



 

CIONDOLO ZAFFIRO CON RIVOLI SWAROVSKI E MEZZICRISTALLI A PEYOTE










Questo è un ciondolo che secondo me si può realizzare anche senza essere grandi esperti di lavori in tessitura di perline. Questo tutorial parte dal punto in cui si interrompe la pagina precedente che parla in generale di come ingabbiare un cristallo Rivoli Swarovski da 14 mm coprendo anche il retro, perchè si occupa della decorazione esterna. Il ciondolino ottenuto può essere usato da solo, appeso ad una catenina o un laccio, oppure entrare come componente di una struttura più elaborata.

Occorrente:

  • 5 gr Delica 11/0 color oro
  • 5 gr Rocailles 15/0 color oro
  • 5 gr Rocailes 11/0 color oro
  • 1Cristallo Rivoli Swarovski da 14 mm color Zaffiro
  • 9 mezzicristalli color zaffiro aurora boreale da 6 mm
  • 9 mezzicristalli color cristal aurora boreale da 4 mm
  • Filo fireline da tessitura
  • Ago a cruna lunga Beadalon sottile

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

12

 

Esecuzione:

Seguire tutto il tutorial come ingabbiare un cristallo Rivoli Swarovski da 14 mm coprendo anche il retro arrivando così alla foto 1.

Uscire con l'ago da una delle Rocailes 15/0 sulla parte davanti del cristallo.

Inserire una Rocaille 15/0, rientrare nella Rocaille di base successiva e poi rientrare con l'ago nella delica accanto poi risalire nella Rocaille 15/0 adiacente e ricominciare allo stesso modo, completando tutto il giro del cristallo, poi ripassare un paio di volte lungo tutto il bordo delle perline ottenuto per rinforzare l'ingabbiatura: in questo modo si ottiene una stella a 9 punte che ingabbia stabilmente il cristallo (fig2)

Risalire con l'ago su una delle punte , inserire un mezzocristallo da 4 mm, entrare nella Rocaille della punta successiva e ripetere questi passaggi lungo tutto il bordo, in tutto si inseriscono 9 mezzicristalli, fare un ultriore giro col filo attraverso mezzicristalli e Rocailles per rinforzare l'aggancio dei mezzicristalli ale perline di base.(fig 3 )

Uscire con l'ago da uno dei mezzicristalli e inserire una rocaille15/0, entrare nel mezzocristallo successivo e così via fino a finire il giro, ripetere lo stesso giro per rinforzare il cerchio di cristalli (fig 4-5)

Ora si fa la decorazione del bordo esterno del ciondolo, quindi si deve portare l'ago sulla sommità dell'ingabbiatura, in un punto in cui le delica sono accoppiate (fig 6).

Inserire una delica che andrà a posizionarsi sopra al punto di contatto orizzontale delle perline sottostanti, rientrare nella delica di base adiacente, continuare così e per tutto il giro, formando una specie di coroncina di perline delica tutte attorno al ciondolino (fig 7, visto dal retro).

Uscire con l'ago da una delle delica della coroncina e poi inserire 3 Rocailles 11/0 (più grandi delle precedenti) e rientrare nella delica successiva, poi entrare ancora nella delica del castone di base e poi risalire uscendo con l'ago dalla delica della coroncina adiacente e inserire altre 3 Rocailles 11/0. Continuando sempre così si ottiene una specie di stella di perline a 9 punte (fig 8-9). Volendo, rinforzando sempre molto bene i bordi esterni, ci si potrebbe fermare anche qui.

Ingrandiamo di più il ciondolo. Uscire con l'ago da una delle punte della stella e inserire un mezzocristallo blu da 6 mm, passare alla punta successiva e così via fino alla fine del giro, come al solito fare una altro giro di filo per rinforzare il tutto. (fig 10)

Uscire da un mezzocristallo blu, inserire 2 rocailles 11/0 ed entrare nel mezzocristallo blu successivo. Fare circa 4 giri di rinforzo come al solito (fig 11-12)

Ora è il momento di aggiungere un piccolo archetto per poter agganciare un anellino, in questo caso ne ho fatto solo uno per poter appendere il ciondolo anche ad una generica catenina: uscire da un mezzocristallo blu, infilare 5 rocailles 11/0 e rientrare nel cristallo successivo, fare ancora vari giri comprendendo l'anellino ottenuto (fig 12).

Fatto!

Ciao alla prossima!!

Ultimo aggiornamento pagina : 10 Gennaio 2013

torna all'indice dei lavori con perle e cristalli>>